Mindfulness ed Emozioni

“Non scelgo dove mettere un emozione, scelgo a chi donarla” Alda Merini

 

Le emozioni sono la ricchezza della vita, come sarebbe la nostra esistenza senza le emozioni?

Sono dei segnali che attivano il corpo e la mente e ci spingono ad agire. Hanno un ruolo fondamentale a livello evolutivo, servono a proteggerci, a riconoscere i pericoli e a difenderci da essi. Ci segnalano i desideri e gli ostacoli al nostro benessere. Cosa succede però quando non riusciamo a capire le emozioni che proviamo e/o non riusciamo a regolarle? Spesso aumenta il nostro stato di sofferenza.

La mindfulness può aiutarci ad uscire da queste difficoltà insegnandoci a riconoscere ed incontrare le nostre emozioni, imparando ad osservare come si attivano nel corpo, che pensieri producono nella nostra mente e quali azioni ci spingono a fare.

La mindfulness ci aiuta a spingere il tasto “pausa” permettendoci di essere consapevoli di quel meccanismo automatico (sensazione-pensiero- azione) che ci spinge ad agire senza averlo scelto.

Cosa faremo

In questi incontri conosceremo le emozioni difficili quali la paura, la rabbia e la tristezza, ma incontreremo anche emozioni piacevoli quali la gioia. Alterneremo momenti di psicoeducazione sul ruolo evolutivo delle emozioni, a momenti di pratica mindfulness, che ci permetteranno di incontrarle attraverso le pratiche di gentilezza amorevole, compassione, perdono, gioia compartecipe

Struttura del corso

Gli incontri saranno 5 di due ore ciascuno ed alla fine di ogni incontro sarà inviata una dispensa ed un audio per continuare il lavoro a casa.

A chi è rivolto il corso

Possono partecipare sia persone che non hanno mai avuto esperienza di meditazione, sia coloro che hanno partecipato ad altri programmi di mindfulness, ma che desiderano approfondire l’argomento.

 

Per info ed iscrizioni: info@inmindfulness.it, cel. 3492561349

 

Condurranno:

dott. ssa Stefania d’Angerio Psicologa, psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Psicoterapeuta Dialectical Behaviour Therapy (D. B. T.). Psicoterapeuta E. M. D. R. Insegnante mindfulness qualificata dal Center for Mindfulness (Massachussete’s University) conduce da 10 anni programmi Mindfulness Based Stress Reduction (M. B. S. R.) e Mindfulness Based Cognitive Therapy (M. B. C. T.). Insegnante di programmi mindfulness parenting. Formata in Compassion Focused Therapy (C. F. T.)

dott.ssa Claudia Di Manna: psicologa, psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Sistemico Relazionale, insegnante mindfulness qualificata dal Center for mindfulness (Massachutte’s University) per programmi Mindfulness Based Stress Reduction (M. B. S. R.) e dal CISM di Roma per i prorocolli Mindfulness Based Cognitive Therapy (M. B. C. T.) Compassion Focused Therapy e DBT. Fortemente impegnata come psicoterapeuta (specializzata in tecniche Compassion Focused Therapy e E. M. D.R e Schema Therapy. Da tempo conduce gruppi di formazione di psicoterapia e di counseling nelle scuole e nelle realtà istituzionali del territorio campano, realizzando progetti specifici per bambini, docenti e genitori