Mindfulness Based Stress Reduction – presentazione dei nuovi corsi per la riduzione dello Stress

In Mindfulness Spazio Consapevolezza presenta il  per la riduzione dello stress MBSR: Martedì 17 Ottobre, ore 19.30 presso il centro Yoga Ora e Qui, a via Posillipo 335; Sabato 21 Ottobre, ore 8.30 presso il centro Light Regenerating Space, in via Riviera di Chiaia 102, 

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction è stato ideato da Jon Kabat-Zinn e i suoi collaboratori  all’Università del Massachussets (U.S.A) nella metà degli anni 70.  E’ un programma educativo di intervento per la riduzione e la gestione dello stress basato sulla mindfulness, strutturato in 8 settimane con 9 incontri esperenziali, con cadenza settimanale, ciascuno della durata di 2 ore e mezza circa, e solo uno di circa sette ore.

mindfulness based stress reduction napoli
mindfulness based stress reduction

Tutti possono beneficiare dalla partecipazione al programma.

L’MBSR è rivolto, infatti, a chi desidera acquisire un nuovo atteggiamento che esuli dal proprio abituale ed automatico modo di essere.

La pratica della consapevolezza promuove un atteggiamento differente verso lo stress, aiutando a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurre il consueto coinvolgimento in stati emotivi negativi. E’ indicata per chi desidera conoscere un modo per avere uno sguardo più gentile e calmo verso se stessi e l’inevitabile stress della vita

mindfulness based stress reduction napoli

 … per chi aspira ad imparare a trovare la calma in tre minuti di respiro, per chi sogna di riappacificarsi con il passato e non angosciarsi per il futuro.

Ad un livello più profondo l’MBSR modifica la nostra relazione con la sofferenza e con gli altri.

Attualmente è ampiamente utilizzato e diffuso in molti continenti, in particolare in America e in Europa come intervento di medicina partecipativa.

Gli incontri sono principalmente centrati sull’insegnamento di diverse pratiche di consapevolezza sia corporea che mentale congiuntamente a momenti di condivisione di gruppo, nel pieno rispetto dell’individualità di ogni partecipante.

 

Cosa faremo?

  • Pratiche guidate di meditazione
  • Esercizi di consapevolezza
  • Yoga, movimenti di consapevolezza, stretching
  • Condivisioni di gruppo
  • Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;
  • Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei

 

per info e prenotazioni: info@inmindfulness.it –  whatsapp:  3286147777

 
 
mindfulness napoliClaudia Di Manna, psicologa e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Sistemico Relazionale, è insegnante di Mindfulness, qualificata dal Center for Mindfulness (Massachusetts’s University) per programmi Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), e dal CISM di Roma per protocolli Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT), Compassion Focused Therapy e DBT.
Fortemente impegnata come psicoterapeuta (specializzata anche in tecniche E.M.D.R. e schematherapy), da tempo conduce gruppi di formazione, di psicoterapia e di counseling. Si occupa attivamente nella diffusione della Mindfulness nelle scuole e nelle realtà istituzionali nel territorio Campano, realizzando progetti specifici per bambini, docenti, genitori.
 
“Quando inspiri, torni a te stesso. Quando espiri rilasci ogni tensione.” “Vivere in piena coscienza, rallentare il proprio passo e gustare ogni secondo ed ogni respirazione, questo è sufficiente.” “La meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà.” (Tich Naht Hanh)