Mindfulness Napoli

Gruppi serali di pratica In Mindfulness Napoli

I gruppi serali di pratica Mindfulness ( in C.so Vittorio Emanuele 122 presso Il Pettirosso) sono gruppi aperti a tutti coloro che desiderano condividere la pratica della Mindfulness. gruppi mindfulness napoli aperti gratuiti

Nelle serate oltre la condivisione delle pratiche di meditazione formale, ci saranno dei momenti dedicati alla cura del corpo (yoga, movimenti e stretching mindful) e alle condivisioni.

 

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Sangha di meditazione Vipassanā

Ogni Lunedì dalle ore 19.00 alle ore 20.00, in C.so Vittorio Emanuele 122 (presso Il Pettirosso) è possibile partecipare  ai Sangha di Meditazione Vipassanā.

La meditazione Vipassana è la meditazione della chiara visione e il momento presente.

Oltre le sessioni di meditazione saranno proposte letture e l’ascolto di cd audio dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza A.Me.Co, che ha realizzato negli anni numerose dispense e un ricco catalogo di registrazioni contenenti discorsi di Dharma e  meditazioni guidate.

Questi CD consentono non solo di riascoltare ciò che si è udito durante ritiri, seminari ed intensivi proposti negli anni dall’A.Me.Co., ma anche di poter approfondire temi specifici di Dharma ai quali  si è più interessati.

La lettura delle dispense e l’ascolto dei CD sono una vera risorsa per le persone che si affacciano al Dharma, così come lo sono per i meditanti che coltivano da tempo il cammino interiore.

 

Racconti di un praticante di meditazione Vipassanā.

L’approccio Vipassana con lo strumento della meditazione sta cambiando la mia vita, sta modificando radicalmente il mio comportamento e il mio vissuto nel mondo. ” Conosci te stesso! conosci te stesso!” hanno sempre ripetuto i saggi e i santi di ogni tempo. Qual’è la via? ..mi sono sempre interrogato in una ricerca attenta e continua. La Vipassana è per mia esperienza diretta “una via”, ed ho un grande desiderio di raccontare e condividere questo “incontro”, che può arrivare nella vita di ognuno di noi e  darle un senso nuovo, uno scopo sconosciuto.
Il racconto e la condivisione dell’esperienza personale di un praticante assiduo e costante.
Questo non è un insegnamento! per i quale si rimanda alle strutture adeguate.

per info: 3381609968

Mindfulness Based Stress Reducition

Che cos’è il programma MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction?

brochure MBSR aprile maggio 2014_Pagina_1

Intorno agli anni ’70, Jon Kabat-Zinn e i suoi collaboratori all’Università del Massachussets (U.S.A) hanno sviluppato un programma di intervento per la riduzione e la gestione dello stress basato sulla mindfulness, strutturato in 8 settimane con 9 incontri esperenzali, con cadenza settimanale, ciascuno della durata di 2 ore e mezza circa, e solo uno di circa sette ore.

a chi è rivolto l’MBSR?
Tutti possono beneficiare dalla partecipazione al programma.

Il corso Mindfulness Based Stress Reduction è rivoltoa chi desidera acquisire un nuovo atteggiamento che esuli dal proprio abituale ed automatico modo di essere.

La pratica della consapevolezza promuove, infatti, un atteggiamento differente verso lo stress, aiutando a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurre il consueto coinvolgimento in stati emotivi negativi.  Ad un livello più profondo l’MBSR modifica la nostra relazione con la sofferenza e con gli altri.

quali sono i principali obbiettivi dell’MBSR?
• migliorare la qualità di vita.
• maturare un atteggiamento non giudicante verso sé stessi, gli altri e le esperienze vissute.
• sviluppare la conoscenza e la consapevolezza dei propri stati emotivi e mentali.
• imparare a differenziare tra i pensieri che aiutano e quelli che non aiutano.
• migliorare le capacità di attenzione e concentrazione.
• avere cura di sé, degli altri e delle relazioni
• sviluppare attitudini più ottimistiche e positive

cosa faremo?
• Pratiche guidate di meditazione.
• Esercizi di consapevolezza.
• Yoga, movimenti di consapevolezza, streatching.
• Condivisioni di gruppo.
• Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana.
• Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei.

brochure MBSR aprile maggio 2014_Pagina_2

Quando e dove?

Per partecipare ai gruppi di MBSR è necessario un incontro preliminare conoscitivo e motivazionale

per info e prenotazioni scrivere: info@inmindfulness.it;

tel: 081 6582574 –  3286147777

 

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