Terapia focalizzata sulla Compassione

Compassion Focused Ttherapy
La compassion Focused Therapy (CFT) Napoli Roma è un approccio integrato e multimodale che attinge dalle teorie dell’evoluzionismo, dalle neuroscienze, dalla psicologia sociale, psicologia dello sviluppo e psicologia buddhista.

La terapia focalizzata sulla compassione sembra ad oggi il trattamento più efficace per la riduzione delle difficoltà relazionali. La vergogna e l’autocritica sono problemi transdiagnostici, ovvero sintomi trasversali di molti disturbi e di problemi relazionali. Le persone che li sperimentano troppo frequentemente, spesso, non sono poi in grado sentirsi sollevati, rassicurati o al sicuro.

La ricerca suggerisce che ci sia un sistema specializzato di regolazione affettiva (soothimg system) alla base dei sentimenti di rassicurazione, sicurezza e benessere. Nella Terapia Focalizzata sulla Compassione (Gilbert 2010), si ipotizza che questo sistema di regolazione affettiva sia scarsamente accessibile nelle persone con una vergogna e un’autocritica ipertrofica, poiché è il costante stato di ‘minaccia’ a dominare  tali sistemi di regolazioneemotiva e a sovrastare qualsiasi sentimento di affiliazione, calore e affetto.

La compassion Focused Therapy è un approccio integrato e multimodale che attinge dalle teorie dell’evoluzionismo, dalle neuroscienze, dalla psicologia sociale, psicologia dello sviluppo e psicologia buddhista (mindfulness).

Questa terapia innovativa ha come obiettivo la formazione e l’utilizzo di una mente “compassionevole” e, quindi, l’ attivazione e lo sviluppo del “soothing system” (sistema calmante), per aiutare  le persone a sviluppare e lavorare con esperienze di calore interno, sicurezza e conforto, attraverso la compassione e l’auto-compassione (P. Gilbert 2005; 2009).