Mindfulness

Scuola, Bambini, Adolescenti

Sono numerosi gli studi che dimostrano come gli interventi fondati sulla mindfulness possano essere un’aggiunta importante al repertorio di tecniche terapeutiche già esistenti per bambini e adolescenti, e di come possano essere applicati alcuni protocolli specifici nelle scuole.

Esisistono, ad esempio, degli adeguamenti dei programmi MBSR e MBCT per bambini o adolescenti, che ben si adattano anche ai bambini piccoli poiché tali percorsi sono sempre esperienziali e possono essere presentati in maniera giocosa e esplorativa.Mindfulness per i Bambini

Altre pratiche, sempre molto diffuse in America e da qualche anno anche in Europa, sono ad esempio, l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) o il metodo SCRAM (Stop, Calmare il proprio corpo, Ricordarsi di osservare cosa accade dentro e fuori di sé, Azione consapevole, Metta o gentilezza amorevole).

In ciascuno di questi lavori, l’obiettivo della pratica della mindfulness è, in primo luogo, lo sviluppare e rafforzare la propria capacità di essere attenti, quindi consapevoli, del proprio mondo interiore, di ciò che Mindfulness per bambiniaccade nel momento presente e delle interazioni con gli altri, con una curiosità esplorativa, non giudicante e gentile.

Alcune ricerche dimostrano che, come per gli adulti, la pratica della mindfulness:

riduce maggiormente i livelli di ansia e di depressione in pazienti in età evolutiva e adolescenziale già in psicoterapia,

è molto efficace per il trattamento di bambini con ADHD

promuove una maggiore accettazione di sé ed una riduzione della paura del giudizio e dell’ansia da prestazione,

conduce ad una minore reattività agli stimoli negativi aiutandoli a riconoscere e a “calmare” le intense turbolenze emotive legate all’età,

favorisce la comprensione del dolore emotivo e delle sue “fonti”

migliora la qualità delle relazioni sociali

 

Alcune lavori nelle scuole hanno, inoltre, dimostrato che la mindfulness migliora la capacità attentiva, le capacità di problem solving e del sistema esecutivo in generale, migliora le performance accademiche, oltre che creare un clima di cooperazione e creatività più alto nelle classi. laboratori di mindfulness per bambini