In Mindfulness Napoli e Roma: Soci fondatori

Un team multidisciplinare con un forte radicamento su Roma e Napoli
MBSR Napoli Roma

Mindfulness Based Stress ReductionIn Mindfulness nasce, come spesso accade, dal piacere di incontrarsi e re-incontrarsi per condividere e dare spazio a ciò che ha colpito e scaldato i nostri cuori. Avvicinateci alla mindfulness per interessi lavorativi abbiamo gradualmente assaggiato e compreso il valore molto più ampio che questo “lavoro” ha avuto ed ha per noi, per i nostri pazienti e i nostri cari!

E’ certamente un “lavoro” interiore che costantemente ci consente di essere in contatto con il momento presente in tutta la sua pienezza; un “lavoro” impegnativo volto a liberarsi dalle gabbie dei propri schemi abituali e a nutrire ciò che di giusto è già presente in ciascuno; un “lavoro” che vorremmo possa presto essere il “lavoro” di ciascuno.

In Mindfulness nasce dal profondo desiderio di contribuire alla diffusione della mindfulness su scala sociale per promuovere profondo e duraturo benessere individuale e sociale.

 

Claudia Di Manna – Istruttore Mindfulness Napoli

Psicoterapia; Mindfulness; mediatore familiare

“Sono tante le ragioni per le quali ci stiamo rivolgendo verso la mindfulnes, non ultima forse l’intenzione di conservare la nostra salute mentale o di recuperare il senso delle proporzioni e o il significato delle cose, o anche solo di tenere testa al tremendo stress e alla grande insicurezza del nostro tempo …in effetti limitarsi a sedere e a stare tranquilli per un po’ di tempo per proprio conto è un atto radicale di amore.”
Jon Kabat Zinn

 

Curriculum vitae

Claudia Di Manna: Insegnante Mindfulness di programmi MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy). Insegnante qualificato dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society UMass. Si è formata prima presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) e presso il Center for Mindfulness vantando tra i suoi maestri John Kabat Zinn, Saki Santorelli e Florence Mayer.

Psisicologo Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale presso la scuola SPC di Napoli con i trainer Giovanni Liotti e Francesco Aquilar.

Psicoterapeuta EMDR.

Esperto in psicoterapia Sistemico Relazionale (ISPPREF),  Mediatore Familiare Sistemico.

Codificatore metodo Aimit.

Osservatore dei processi di apprendimento e valutatore della didattica per Invalsi;

Esperto in Psicopatologia e Criminologia Clinica (Aliud Crimen);

Supervisore dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale (AIPCOS);

Presidente dell’associazione Spazio Consapevolezza;

Socio Fondatore dell’associazione In Mindfulness;

Socio Ordinario della Società di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

 

 

Mindfulness Napoli

 

La consapevolezza è proprio questo: vivere attimo per attimo con pienezza e senza aggiungervi interpretazione. E’ solo l’attimo. Stai facendo qualcosa di ‘spiacevole’ me se lo vivi attimo per attimo dov’è che la nozione di ‘spiacevole’ può trovare una base d’appoggio? La consapevolezza è attenzione cosciente al momento presente; avviene nel qui ed ora; è l’osservazione di quel che succede proprio adesso, in questo preciso istante. Sta sempre nel presente, perpetuamente sulla cresta dell’onda fugace del tempo che passa. Se ti ricordi della maestra delle elementari, allora quello è ricordo; quando ti rendi conto che stai ricordando la maestra delle elementari, quella è consapevolezza; e quando concettualizzi il processo e dici tra te e te: «Oh, sto ricordando», quello è pensiero.
(Henepola Gunaratana)

Stefania D’Angerio – Mindfulness Roma

Istruttore Mindfulness

 La mindfulness non è soltanto una parola, ma un significativo stato mentale. Significa che dobbiamo essere presenti a noi stessi qui e ora, in questo preciso momento e dobbiamo essere coscienti di ciò che sta accadendo, fuori e dentro di noi. Significa stare attenti alle nostre motivazioni e imparare a cambiare le emozioni e i pensieri da malsani in sani. La consapevolezza è un’attività mentale che a tempo debito elimina tutta la sofferenza.

(Ayya Khema)

 Curriculum vitae

Stefania D’Angerio: Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale; Istruttore Mindfulness di protocolli MBSR (Mindfulness Stress Reduction) e MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy); Ha frequentato un master in Dialectical Behavior Therapy (D.B.T.) Specializzata in Disturbi di Personalità. Socio fondatore dell’associazione In Mindfulness; Socio Ordinario della Società di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC);  Socio Società Italia Terapia Dialettica (SIDBT)

 

Mindfulness romaUna persona che si risveglia è come la luna riflessa nell’acqua: la luna non si bagna, l’acqua non s’increspa. Anche una grande luce si riflette in un poco d’acqua. La luna e il cielo si rispecchiano interamente nella rugiada, anche in una sola goccia. Il risveglio che non turba la persona è come la luna che penetra nella goccia. La persona che non ostacola il risveglio è come la goccia di rugiada che non ostacola il cielo.

(Dogen, “Cadono i fiori”)

[team][/team]