Mindfulness Napoli

Corsi serali, Sangha di meditazione Vipassana e corso Mindfulness Based Stress Reduction
Mindfulness Napoli

gruppi di pratica mindfulness a napoli

Gruppi serali di pratica Mindfulness

I gruppi serali di pratica Mindfulness ( in C.so Vittorio Emanuele 122 presso Il Pettirosso) sono gruppi aperti a tutti coloro che desiderano condividere la pratica della Mindfulness, indipendentemente dal livello di esperienza di ciascuno. gruppi mindfulness napoli aperti gratuitiNelle serate oltre la condivisione delle pratiche di meditazione formale, ci saranno dei momenti dedicati alla cura del corpo (yoga, movimenti e stretching mindful) e alle condivisioni tra i partecipanti, volte ad aumentare le capacità di riflessione e conoscenza di sé. I gruppi si terranno ogni Lunedì dalle 19.50 alle 21.45.

per info e prenotazioni scrivere: info@inmindfulness.it; tel: 081 6582574 – 3496233527 – 3286147777

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Sangha di meditazione Vipassanā

Ogni Lunedì dalle ore 19.00 alle ore 20.00, in C.so Vittorio Emanuele 122 (presso Il Pettirosso) è possibile partecipare  ai Sangha di Meditazione Vipassanā, la meditazione della chiara visione e il momento presente. Oltre le sessioni di meditazione saranno, infatti, proposte letture e l’ascolto di cd audio dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza A.Me.Co, che ha realizzato negli anni numerose dispense (composte dalle raccolte di discorsi offerti durante i cicli di seminari e i ritiri di Dharma e meditazione) e un ricco catalogo di registrazioni contenenti discorsi di Dharma e  meditazioni guidate, a partire dal 2003 sino ai nostri giorni.

Questi CD consentono non solo di riascoltare ciò che si è udito durante ritiri, seminari ed intensivi proposti negli anni dall’A.Me.Co., ma anche di poter approfondire temi specifici di Dharma ai quali  si è più interessati.

La lettura delle dispense e l’ascolto dei CD sono una vera risorsa per le persone che si affacciano al Dharma, così come lo sono per i meditanti che coltivano da tempo il cammino interiore.

per info e prenotazioni scrivere: info@inmindfulness.it; tel: 081 6582574 – 3286147777

Mindfulness Based Stress Reducition 

Che cos’è il programma MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction?

brochure MBSR aprile maggio 2014_Pagina_1

Intorno agli anni ’70, Jon Kabat-Zinn e i suoi collaboratori all’Università del Massachussets (U.S.A) hanno sviluppato un programma di intervento per la riduzione e la gestione dello stress basato sulla mindfulness, strutturato in 8 settimane con 9 incontri esperenzali, con cadenza settimanale, ciascuno della durata di 2 ore e mezza circa, e solo uno di circa sette ore.

Attualmente è utilizzato in oltre 400 ospedali degli Stati Uniti, ed è largamente diffuso in australia e poco più di recente in Europa, soprattutto in Gran Bretagna. Ad oggi circa 14000 persone hanno seguito, con ottimi risultati, il programma. Gli incontri sono principalmente centrati sull’insegnamento di diverse pratiche di consapevolezza sia corporea che mentale congiuntamente a momenti di condivisione di gruppo, nel pieno rispetto dell’individualità di ogni partecipante.

a chi è rivolto l’MBSR?
Tutti possono beneficiare dalla partecipazione al programma. Il corso Mindfulness Based Stress Reduction è rivolto, infatti, a chi desidera acquisire un nuovo atteggiamento che esuli dal proprio abituale ed automatico modo di essere. La pratica della consapevolezza promuove, infatti, un atteggiamento differente verso lo stress, aiutando a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurre il consueto coinvolgimento in stati emotivi negativi.
Ad un livello più profondo l’MBSR modifica la nostra relazione con la sofferenza e con gli altri.
quali sono i principali obbiettivi dell’MBSR?
• migliorare la qualità di vita.
• maturare un atteggiamento non giudicante verso sé stessi, gli altri e le esperienze vissute.
• sviluppare la conoscenza e la consapevolezza dei propri stati emotivi e mentali.
• imparare a differenziare tra i pensieri che aiutano e quelli che non aiutano.
• migliorare le capacità di attenzione e concentrazione.Mbsr napoli
• avere cura di sé, degli altri e delle relazioni
• sviluppare attitudini più ottimistiche e positive
cosa faremo?

• Pratiche guidate di meditazione.
• Esercizi di consapevolezza.
• Yoga, movimenti di consapevolezza, streatching.
• Condivisioni di gruppo.
• Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana.
• Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei.

brochure MBSR aprile maggio 2014_Pagina_2

Quando e dove?

Per partecipare ai gruppi di MBSR è necessario un incontro preliminare conoscitivo e motivazionale
per info e prenotazioni scrivere: info@inmindfulness.it;

tel: 081 6582574 – 3286147777