Didattica_Mente

“Quando natura e società vivranno nell’aula scolastica, quando le forme e gli strumenti della didattica saranno subordinati alla sostanza dell’esperienza, allora sarà possibile operare questa identificazione, e la cultura diventerà la parola d’ordine della democrazia” (J.Dewey).

FINALITA’

L’associazione vuole promuovere l’utilizzo della mindfulness come strumento di crescita personale ed offrire un nuovo approccio allo studio. L’obiettivo è quello di accompagnare bambini, adolescenti e genitori ad una piena consapevolezza delle proprie e altrui emozioni e pensieri, ponendo attenzione al momento presente, in modo intenzionale e in maniera non giudicante.

Attraverso la pratica della mindfulness si vuole educare ad uno sviluppo integrato capace di:

• migliorare la capacità attentiva,
• aumentare la capacità di concentrazione e di ascolto
• accrescere la capacità di apprendimento
• sviluppare l’autoconsapevolezza emotiva
• gestire l’impulsività
• sviluppare attitudini positive

L’associazione desidera diffondere una “modalità di essere”, utile e utilizzabile nei diversi ambiti di vita quotidiana.

RIPETIZIONI SCOLASTICHE di gruppo e/o individuali

Gli “studenti meditanti” sono risultati essere migliori nelle prove di accuratezza verbale, nella capacità di concentrazione, nei compiti legati alla memoria di lavoro e nella gestione delle emozioni nelle prestazioni. Già nel 1994 un gruppo di neuro scienziati con a capo il dott. Newberg ha osservato un effetto diretto su: memoria, apprendimento, senso di fatica e rilassatezza. Tutto ciò dipende dall’inibizione di un neurotrasmettitore il GABA. Questo acido gamma-amminobutirrico è in grado di svolgere una funzione inibitrice del Sistema Nervoso Centrale; la meditazione ne diminuisce la presenza e l’azione con un incremento delle prestazioni e della sensazione di benessere della persona.

Oltre un utilizzo “tecnico” della meditazione, i docenti dell’associazone mirano ad un insegnamento che promuova fiducia, cooperazione e motivazione allo studio; una crescita consapevole che miri al valore di ciò che si apprende e non alla competizione.

 

INIZIATIVE PER I PIU’ PICCOLI

Attraverso il gioco i piccoli saranno guidati a diventare consapevoli delle loro emozioni, dei loro pensieri e del loro corpo. I laboratori saranno strutturati in modo da educarli ad applicare quotidianamente ciò che si apprende anche a scuola divertendosi, per aiutarli a costruire un futuro sereno, equilibrato, fiducioso e sano.

Alcuni dei nostri laboratori didattici/creativi:

Le emozioni 

Laboratorio mirato a far conoscere e riconoscere le emozioni. I bambini diverranno consapevoli di ciò che provano, saranno capaci di accettare e gestire le proprie emozioni.

Sviluppiamo i nostri sensi

Laboratorio finalizzato a far vivere le esperienze nella piena consapevolezza dei sensi. Arricchimento dell’esperienza e pienezza del momento saranno i principali obiettivi.

CreiAmo

I bambini saranno sollecitati a sviluppare e liberare la propria creatività attraverso improvvisazioni teatrale, attività manuali ed inventiva narrativa.

 

PERCORSI DIDATTICI PER ADOLESCENTI

Gli adolescenti, attraverso percorsi didattici mirati, saranno accompagnati ad acquisire le giuste competenze per:

gestire le proprie emozioni
esporre/parlare in pubblico
costruire relazioni sane
acquisire metodi di apprendimento
memorizzare in modo veloce
conoscere e amare il proprio corpo

INCONTRI PER GENITORI

Gli incontri saranno organizzati al fine di poter facilitare i genitori, attraverso gli insegnamenti della mindfulness, ad una genitorialità consapevole e a un migliore supporto dei propri figli nello studio e alla gestione relazione scuola-famiglia.

Invia