LE NUOVE FORME DI ANSIA (ESPLICITE E NASCOSTE) IN PSICOTERAPIA COGNITIVA

Nel presente periodo storico, oltre le forme conosciute di ansia, appaiono diffuse specifiche ansie da incertezza politica, da stress economico e da paura del futuro, con caratteristiche peculiari. In
particolare, i giovani possono essere spaventati, sottopagati e/o disoccupati: i loro studi difficilmente conducono ad una stabilità e la proporzione tra impegno investito e risultati raggiunti è sovente insoddisfacente. La rivoluzione di internet, dei social media e degli smartphone sembra sovrapporre una realtà relazionale virtuale a quella dei rapporti interpersonali diretti, raddoppiando talvolta le difficoltà. Le persone di età intermedia e gli anziani sono sovente agitati e preoccupati dalle nuove situazioni psicosociali. Su tutto questo, e sulle nuove modalità di psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale discuteremo nel corso del nostro 42° Seminario, con il seguente programma:

1. SOCIOLOGIA DELL’ANSIA, OGGI (Dott.ssa Rita Ascolese);
2. L’EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI ANSIA (Dott. Luciano Tomei);
3. TERAPIA PSICHIATRICA AGGIORNATA DEI DISTURBI D’ANSIA (Dott. Enrico Tresca);
4. LE NUOVE ANSIE DEI BAMBINI: QUALI TERAPIE? (Dott.ssa Katia Russo, Dott. Gennaro Catone);
5. LE NUOVE ANSIE FAMILIARI (Dott.ssa Maria Rosaria De Francesco);
6. L’ANSIA NEI DISTURBI DI PERSONALITA’ NARCISISTICO E BORDERLINE
(Dott.ssa Maria Pia Pugliese);
7. LE NUOVE FORME DELL’ANSIA: PSICOTERAPIA COGNITIVA DELLE ANSIE ESPLICITE E
NASCOSTE (Dott. Francesco Aquilar);
8. LA MINDFULNESS COME ANTIDOTO ALL’ANSIA (Dott.ssa Claudia Di Manna);
9. LE NUOVE ANSIE SESSUALI (Dott.ssa Michelina Caccavale);
10. LE NUOVE ANSIE DEI GENITORI (Dott.ssa Ilaria De Lia);
11. ANSIE NOTTURNE E DISTURBI DEL SONNO (Dott.ssa Francesca Conte);
12. NUOVI SVILUPPI FOBICI (Dott.ssa Filomena Tagliamonte);
13. OSSESSIONI, COMPULSIONI E SMARTPHONE (Dott.ssa Annunziata Cotena);
14. CHE FINE HA FATTO LA SINDROME ANSIOSO-DEPRESSIVA? (Dott.ssa Rosaria D’Angelo);
15. CONCLUSIONI: PSICOTERAPIA COGNITIVO-SOCIALE DEI DISTURBI D’ANSIA
(Dott. Francesco Aquilar)

Il Seminario Interattivo è un’attività scientifica e culturale senza fini di lucro. La partecipazione, gratuita, è rigidamente a numero chiuso e limitata a 120 persone. Per l’iscrizione è necessario prenotarsi in tempo utile scrivendo un’e-mail indicando nome, cognome, indirizzo, professione, affiliazione e città di residenza a francescoaquilar @ tiscali.it, e aspettando conferma di accettazione. Oppure telefonando allo Studio di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva di Napoli, telefono 0815792777, solo di pomeriggio dal lunedì al giovedì.

Non saranno ammessi in sala partecipanti non preventivamente iscritti.

 

Programma dettagliato

09.00: Registrazione dei Partecipanti
09:30: Introduzione al Seminario del Presidente AIPCOS
10:00: Tavola Rotonda 1: Generalità sui nuovi disturbi d’ansia: Sociologia dell’ansia, oggi (Dott.ssa Rita Ascolese); L’evoluzione del concetto di ansia (Dott. Luciano Tomei); Terapia psichiatrica aggiornata dei disturbi d ansia (Dott. Enrico Tresca); Le nuove ansie dei bambini: quali terapie? (Dott.ssa Katia Russo, Dott. Gennaro Catone);
11 .30: Pausa caffè
12.00: Tavola Rotonda 2: Approfondimenti psicoterapeutici: Le nuove ansie familiari (Dott.ssa Maria Rosaria De Francesco); L’ansia nei disturbi di personalità narcisistico e borderline (Dott.ssa Maria Pia Pugliese); Le forme dell’ansia: psicoterapia cognitiva delle ansie esplicite e nascoste (Dott. Francesco Aquilar);
13.30: Pausa pranzo
14.30: Tavola rotonda 3: Nuove ansie e nuovi rimedi psicoterapeutici: La mindfulness come antidoto all’ansia (Dott.ssa Claudia Di Manna); Le nuove ansie sessuali (Dott.ssa Michelina Caccavale); Le nuove ansie dei genitori (Dott.ssa Ilaria De Lia); Ansie notturne e disturbi del sonno (Dott.ssa Francesca Conte);
16.00: Pausa caffè
16.30: Tavola rotonda 4: Verso una ridefinizione dei disturbi d’ ansia: Nuovi sviluppi fobici (Dott.ssa Filomena Tagliamonte); Ossessioni, compulsioni e smartphone (Dott.ssa Annunziata Cotena); Che fine ha fatto la sindrome ansioso-depressiva? (Dott.ssa Rosaria D’Angelo);
18.00: Conclusioni: Psicoterapia cognitivo-sociale dei disturbi d’ ansia (Dott. Francesco Aquilar);
18.30: Termine dei lavori.

RELATORI

Dott. Francesco Aquilar, psicologo e psicoterapeuta cognitivista e comportamentale, presidente AIPCOS, didatta SITCC, docente di psicoterapia cognitiva individuale e di coppia presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e intervento psicosociale CRP di Roma.

Dott.ssa Rita Ascolese, sociologa e psicologa, responsabile area ricerca psico-sociale AIPCOS, Napoli,

Dott.ssa Michelina Caccavale, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Casoria, Napoli.

Dott. Gennaro Catone, medico-chirurgo, specialista in neuropsichiatria infantile, Napoli.

Dott.ssa Francesca Conte, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, dottore di ricerca in Scienze della Mente, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Caserta.
Dott.ssa Annunziata Cotena, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Napoli.

Dott.ssa Rosaria D’Angelo, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Napoli.

Dott.ssa Maria Rosaria De Francesco, psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale familiare, psicoterapeuta gestaltica, docente di storia economica e innovazione tecnologica, Istituto di Psicoanalisi Relazionale, Napoli.

Dott.ssa Ilaria De Lia, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Napoli.

Dott.ssa Claudia Di Manna, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, esperta in psicoterapia sistemico relazionale, supervisore AIPCOS, insegnante Mindfulness, Napoli.

Dott.ssa Maria Pia Pugliese, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, supervisore AIPCOS, socio SITCC, docente di psicoterapia cognitiva presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e intervento psicosociale CRP di Roma.

Dott.ssa Katia Russo, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Napoli.

Dott.ssa Filomena Tagliamonte, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Nocera Inferiore, Salerno.

Dott. Luciano Tomei, psicologo e psicoterapeuta cognitivista e comportamentale, supervisore AIPCOS, coordinatore del servizio di Psicodiagnostica e Psicoterapia, CAA, Trentola Ducenta, Caserta.

Dott. Enrico Tresca, medico-chirurgo, specialista in psichiatria, psicoterapeuta cognitivista e comportamentale, Dirigente Medico Ospedale Civile di Caserta.